Blog di OkCoupon.it

Viaggiare gratis (o quasi): istruzioni per l’avventura

Guida per viaggiare GRATIS o quasi!

Viaggiare gratis è il sogno di tutti gli amanti dell’avventura. Sappiamo per certo che nessuno regala nulla, ma esistono moltissimi modi per viaggiare quasi gratuitamente e godersi le bellezze del mondo spendendo cifre molto basse. La prima cosa da fare è decidere dove andare e con quale mezzo. Solo dopo aver preso questa decisione si può pensare di organizzare al meglio il proprio viaggio. Vediamo come, nel dettaglio.

Scegliere una meta a costo zero

Scegliere dove andare per un viaggio, lungo o corto che sia, non è mai semplice. Soprattutto se si hanno molte idee in testa. Per risparmiare una cifra consistente nel viaggio, il primo consiglio è quello di tenersi nella fascia dei Paesi europei. Viaggiare per raggiungere Paesi più vicini è sempre meno dispendioso che arrivare oltreoceano. Per decidere dove andare, fate una lista delle cose che vorreste vedere e quelle che avete già visto. Elencate in ordine di importanza i vostri hobby e le vostre passioni e concentratevi sui primi che vi vengono in mente. Tra quelle parole si nasconde la vostra meta.

Scegliere il mezzo di viaggio più economico

Ci siamo, ora sapete dove andare e non avete nemmeno avuto bisogno di un’agenzia viaggi. Ma come arrivarci? Per spendere il minimo necessario è utile dividere le diverse opzioni di viaggio:

  • Cercate un passaggio, nel vero senso della parola. Se amate viaggiare, conoscerete sicuramente molta gente come voi, che viaggia o abita in luoghi diversi. Contattate tutti, cercate passaggi, occasioni o semplice fortuna e potreste davvero ottenere un viaggio totalmente libero da spese.
  • Cercate voli o treni low cost. I voli economici sono all’ordine del giorno, così come le offerte per viaggiare in treno. Informatevi su Internet, contattate i numeri giusti e cercate le offerte più valide. Da dove iniziare questa ricerca? Su OkCoupon.it, naturalmente. Forse non possiamo promettervi di viaggiare gratis, ma certamente, grazie ai nostri codici sconto per viaggi, possiamo aiutarvi a risparmiare tantissimo! Nella nostra sezione dedicata a Viaggi e Turismo, potete trovare voli low cost per molte destinazioni e spendere pochissimo per fare viaggi di lunga durata.
  • Viaggiate in auto evitando strade a pedaggio e facendo rifornimenti solo nei distributori iper economici. Se poi andate anche piano risparmiate ancora di più!

Dove dormire a poco prezzo

Altro problema, il dormire. Se avete conoscenze e amicizie, fatevi ospitare. Per non disturbare troppo, non rimanete troppo tempo nello stesso posto, ma accettate più inviti. Dormite due giorni da un amico, due giorni da un altro. Presentatevi con un piccolo pensiero e goditevi un soggiorno libero da spese. In alternativa, cercate in Internet persone disposte a ospitare turisti liberamente. Esistono molti siti web che basano sull’ospitalità la loro esistenza, cercateli e fatene buon uso! Se proprio non doveste riuscire a trovare un alloggio gratuito, non disperate, esistono tante soluzioni per prenotare direttamente online ostelli economici, pensioni, bed&breakfast, hotel a poco prezzo. Da questo punto di vista, la soluzione è sempre quella di dare un’occhiata al buon vecchio e caro Booking.com. Se proprio dovete spendere qualche soldo, lì troverete di certo le offerte più basse del web.

Mangiare e spostarsi riducendo le spese

Potete ridurre al minimo le vostre spese anche qui. L’idea si basa sempre sulla condivisione e sulle amicizie: più ne avete e meno spendete. Potrete ricambiare il favore quando i vostri amici o conoscenti saranno nella vostra città. Se dormite da amici, mangiate da amici. Ci sono anche soluzioni che prevedono uno scambio equo: un piccolo aiuto nei lavori di casa o lavori generali in cambio di un pasto caldo. Perché non approfittarne?

Se viaggiare è la vostra passione, sfruttatela. Usate questi semplici consigli e potrete godervi sensazioni, emozioni e terre nuove. Fate sempre attenzione quando viaggiate, la prudenza non è mai troppa, ma ricordate che Internet può essere un valido aiuto per cercare persone che, con le vostre stesse passioni, possono darvi una mano a viaggiare gratis…o quasi!

Lascia un commento