Blog di OkCoupon.it

Vacanze a Creta tra mare, storia, buon cibo e vita notturna

Guida di viaggio: vacanze a Creta

L’isola di Creta è la più grande delle isole greche ed è considerata la culla della civiltà minoica. Un autentico paradiso terrestre dove storia e cultura si fondono con sole, mare, divertimento e gastronomia tipicamente mediterranea, una terra baciata dalla fortuna dove il tempo, per certi versi, sembra essersi fermato e dove la simpatia ed il senso di ospitalità delle persone non hanno eguali. Per questi e molti altri motivi, Creta è, tra le isole greche, la più frequentata dai turisti ed una delle mete di vacanza più ambite al mondo, grazie alla bellezza soprattutto delle sue spiagge. Il periodo migliore per trascorrere le vacanze a Creta è sicuramente quello estivo, ma grazie al suo clima mite, anche nei periodi di bassa stagione non delude le aspettative. Anzi, scegliere di visitare Creta nei mesi non tipicamente vacanzieri può essere un buon modo per programmare un viaggio al di fuori dei circuiti turistici tipici del periodo estivo e, naturalmente il modo più appropriato per fare delle vacanze low cost a Creta.

 

Cosa vedere e cosa fare a Creta

Il bello dell’isola di Creta è che riesce a offrirvi spunti diversi per come programmare la vostra vacanza. Se da un lato le spiagge e il mare sono irresistibili, dall’altro non va trascurato l’importante patrimonio artistico e culturale che offre l’isola. Per quanto riguarda le spiagge di Creta è impossibile indicare quale sia la più bella. Considerate che l’isola possiede più di mille chilometri di coste che si alternano tra distese sabbiose e piccole baie rocciose. Le spiagge più turistiche e più frequentate le potete trovare lungo la costa nord. Si tratta di spiagge che sono di facile accesso dai centri abitati, ma non sono le spiagge più belle dell’isola. Qui potete trovare numerosi servizi e possibilità di praticare sport acquatici. La costa meridionale dell’isola di Creta invece è quella più incontaminata e anche più selvaggia. Qui ci sono le spiagge più difficili da raggiungere, a meno che non abbiate la pazienza di percorrere alcuni sentieri impervi, ma una volta giunti sul litorale vi accorgerete che ne sarà valsa la pena. Riassumendo quindi, le spiagge consigliate sono: Matala, Elafonissi, Triopetra e la Laguna di Balos, la cui spiaggia bianca è definita come una delle più belle al mondo sia per le acque cristalline che per il paesaggio mozzafiato. Una particolare menzione, inoltre, la merita senz’altro l’isola di Chrissi, incantevole meta raggiungibile in meno di un’ora di battello da Ierapetra, dove è possibile ammirare meravigliose spiagge di sabbia rosa dorata, una suggestiva foresta di cedri e fare il bagno in acque tropicali cristalline. E come non ricordare, infine, la spiaggia di Vai con sabbia bianca ed acque turchesi, sicuramente tra le più belle spiagge di Creta, famosa per la foresta di palme più grande in Europa e distante circa 25 chilometri dalla cittadina di Sitia.

Creta, mare cristallinoSe oltre alle spiagge non sapete cosa vedere a Creta, sappiate che quest’isola è uno scrigno di bellezza, storia e cultura. Creta è suddivisa in quattro prefetture e in ognuna di esse ci sono da vedere molte cose. Nella prefettura di Hania, che si trova nella zona occidentale dell’isola, potete visitare la città di La Chania, che nonostante sia un centro moderno, riesce a mantenere le sue caratteristiche veneziane. La prefettura di Rethymno si trova nella zona più montuosa di Creta. Qui potete godere dei pittoreschi villaggi montani, visitare monumenti e monasteri e alloggiare presso resort di lusso. La prefettura di Iraklio è quella più grande e vi offre una bellissima varietà di paesaggi. Si passa infatti dalle montagne a splendide vallate ricche di uliveti e vigneti. Questa zona dell’isola è inoltre molto ricca di siti archeologici. La prefettura di Lassithi si trova nella zona più orientale di Creta e offre da visitare le cittadine di Agios Nikolaos, Ierapetra e Sitia. Se ancora avete voglia di sapere cosa visitare a Creta, allora meritano di essere visti anche i mulini a vento di Lassithi e, sicuramente, il sito archeologico dove sorgono i resti del palazzo di Cnosso, sulle alture di Kefala, a pochi minuti da Iraklio, dove la leggenda narra dell’esistenza del labirinto di Creta, luogo in cui si dice fosse confinato il leggendario Minotauro. E’, infine, consigliatissima un’escursione all’isola di Spinalonga, passando, magari per Elounda, il pittoresco villaggio dei pescatori. Spinalonga è un’isola ormai disabitata, nella quale potrete ammirare i resti di quella che fu una colonia per lebbrosi fino al 1957.

Il palazzo di Cnosso a Creta

Cosa mangiare a Creta

Prima di sedervi a tavola o cercare un ristorante per assaggiare alcuni dei piatti tipici cretesi, sappiate che gli orari dei pasti sono molto comodi. Il pranzo infatti difficilmente inizia prima delle 14 e la sera non si cena mai prima delle 21. Per poter essere certi di assaggiare delle vere specialità culinarie, cercate di mangiare sempre in qualche taverna, magari di quelle fuori dai circuiti turistici. Qui con molta probabilità riuscirete a gustare il piatto tradizionale che è costituito da una portata di carne o di pesce. La carne può essere di pollo, agnello o coniglio e viene cucinata allo spiedo o stufata, oppure grigliata come nel caso delle cotolette di agnello chiamate Paidakia. C’è poi l’Ofto che si ottiene cucinando la carne dentro pentole di terracotta con l’aggiunta di patate fritte non pelate. Se invece preferite il pesce potete assaggiare i Chtapodi, che sarebbero polipetti alla griglia. Oppure la Kakkavia, una zuppa di pesce che viene condita con limone, patate, cipolle e olio. Questi piatti sono spesso serviti insieme all’insalata greca che si compone di pomodori crudi, peperoni, olive, olio, cipolle e pezzi di feta. Non mancano, naturalmente, anche i piatti più tradizionali della cucina greca come Gyros, Dolmades e Moussaka. E per dessert? Senz’altro i Loukoumades, tipiche frittelle condite con miele, ingrediente tipico delle preparazioni dolci greche. Per quanto riguarda il bere, invece, se visitate Creta, non potete non assaggiare la bevanda più famosa, il Raki, un distillato simile alla nostra grappa, prodotto tra ottobre e novembre e davvero molto forte. Consigliatissimo dopo i pasti.

La vita notturna a Creta

Se cercate del movimento notturno, Creta fa al caso vostro. Questo è infatti il posto più movimentato di tutta la Grecia per quanto riguarda la vita notturna. Se amate il divertimento siete obbligati a prendere alloggio a Hersonissos. Qui potete trovare alberghi di tutti i tipi e discobar affollati di giovani provenienti da tutta Europa. Ma se non sarete ancora sazi andate a Malia, dove vi immergerete nella vita notturna più intensa di Creta. In questa località si trovano più di cento locali tra bar, pub, discobar e discoteche.

Dove dormire a Creta

Gli hotel a Creta non mancano. Una certa differenza la potrete riscontrare tra la zona settentrionale e la zona meridionale, dove le strutture ricettive sono pensate per accogliere turisti che sono alla ricerca di relax e tranquillità. Più in generale l’isola offre qualsiasi tipo di soluzione, dagli ostelli più economici fino ai resort di lusso passando per la possibilità di poter affittare abitazioni indipendenti. Se volete impostare una vacanza a Creta tutta sole e spiaggia non mancano i villaggi turistici dotati di tutti i principali servizi. Il miglior modo per trovare in pochi click la soluzione più vantaggiosa, sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda la disponibilità di servizi è senz’altro quella di prenotare con il vostro hotel a Creta con Booking.com. Il famoso portale di prenotazioni online, infatti, vi offre oltre 4700 strutture a Creta tra hotel, appartamenti, case vacanza, residence, B&B, ostelli e quant’altro.

Come raggiungere Creta

I voli per Creta sono garantiti bene anche dall’Italia. Gli aereoporti italiani collegati con Creta sono: Roma, Milano, Verona, Pisa, Bologna, Bari e Venezia. Gli aereoporti presenti sull’isola sono due, uno si trova a Iraklio, capoluogo di Creta; l’altro si trova a Hania, più piccolo ma comunque molto efficiente. Sono numerose le compagnie aeree che, quotidianamente vi portano dalle maggiori città italiane verso l’isola di Creta. Tra queste possiamo senza dubbio citare quelle che offrono i voli più economici: Volotea, Meridiana e Vueling, Ryanair, EasyJet e Neos. In pochi click vi sarà possibile prenotare il volo più comodo ed al prezzo più conveniente.

Noleggiare auto a Creta

Se volete muovervi agilmente lungo tutta l’isola è meglio informarsi per quanto riguarda il noleggio auto a Creta. Il trasporto pubblico non è molto affidabile e potrebbe farvi perdere più tempo del necessario. Noleggiando un’auto invece potete spostarvi autonomamente dove desiderate. I prezzi cambiano a seconda del modello di auto, ma restano comunque molto convenienti. Per noleggiare un’auto occorre avere un documento di identità valido e la patente. Bisogna avere anche una carta di credito che sia intestata al guidatore, perché viene richiesta al momento del ritiro. Effettuare un autonoleggio a Creta, è molto semplice! Già arrivati in aeroporto, sia ad Iraklio che a Chania, troverete ad attendervi le più importanti agenzie di noleggio auto presenti sul mercato: Goldcar Rental, Europcar, Avis, Hertz e Budget su tutte. E’ altamente consigliabile prenotare online e con considerevole anticipo. Sarà la migliore soluzione per usufruire di una scelta ampia di autovetture, evitare lunghe attese al vostro arrivo e, naturalmente, provare a sfruttare qualche eventuale codice sconto presente su OkCoupon.it per ottenere tariffe ancora più vantaggiose di quelle già comunemente praticate dalle suddette agenzie di autonoleggio.

Creta Last Minute? Nessun problema, una buona offerta è sempre disponibile!

Avete atteso l’ultimo minuto per prenotare le vostre vacanze a Creta e pensate sia troppo tardi per trovare qualche offerta vantaggiosa? No, assolutamente no! Grazie alle moltissime offerte last minute per Creta, anche all’ultimo minuto potrete fare un buon affare, prenotando una vacanza con tutti i comfort e ad un prezzo eccezionalmente low cost. Basta consultare le tantissime proposte di LastMinuteClick, l’agenzia viaggi online che mette a disposizione i migliori pacchetti vacanze per godervi Creta last minute!

Lascia un messaggio